Recensione del mini drone
Scorri la pagina per leggere l’intera recensione, o vai subito al paragrafo che ti interessa!
Ed eccoci finalmente alla recensione del quadricottero X4 H107C, mini drone presentatoci da Hubsan, in una accattivante versione rossa simil-cromo con finiture bianche.
Si tratta di un drone pensato per i principianti, molto compatto, adatto quindi a voli sia indoor che outdoor, fornito tra l’altro di una rinnovata videocamera 720p HD (da qualche parte indicano ancora 0.3MP, ma è un errore, dal 2015 in poi la videocamera è HD).
Come vedremo, con l’X4 H107C, Hubsan è riuscita a portare sul mercato un drone di buona qualità, offerto ad un prezzo estremamente concorrenziale.
Prima di continuare, vale la pena di ricordare che Hubsan propone lo stesso drone in altre 2 colorazioni, più “classiche”. Qui potete trovare la recensione del quadricottero Hubsan X4 H107C in versione nero/rosso, mentre seguendo questo link vi spostate alla recensione del quadricottero Hubsan X4 H107C in versione nero/verde.
Mostrami la scheda tecnica del mini drone!
Mostrami il PREZZO del mini drone e le opinioni degli acquirenti!
Cosa dice chi l’ha comprato
Ottimo drone per iniziare. Scattante, raggiunge una grande distanza, viste le dimensioni è più probabile che non lo vediate più, piuttosto che non riceva più i comandi. Consiglio l’acquisto di batterie aggiuntive, vi divertirete sicuramente di più, garantito!
Design del mini drone
L’X4 H107C è un drone piuttosto piccolo, o se volete, compatto. Talmente compatto da stare comodamente nel palmo della vostra mano. La distanza tra gli assi di due motori è di soli 7 centimetri. Considerando invece la distanza tra l’estremo di un’elica e l’opposto, si arriva ad una lunghezza totale di 13 centimetri.
A dispetto delle dimensioni ridotte, il drone è costruito molto bene: la compattezza dà una sensazione di solidità e robustezza, confermata inoltre dalle ampie piazzole di atterraggio poste direttamente sotto ai motori.
Per non perdere l’orientamento, l’X4 H107C è provvisto di eliche nere sulla testa, mentre in coda le eliche sono bianche (volendo, potete invertirle e decidere i colori come vi pare).
Caratteristiche principali
Il quadricottero è dotato di serie di un giroscopio a 6 assi, che gli permette di librarsi in aria in maniera fluida e precisa. Molto buona la stabilità anche in presenza di vento leggero.
Come molti altri droni simili, anche questo X4 H107C è in grado di eseguire i flip a 360 gradi, che consentono al drone di realizzare interessanti acrobazie aeree in automatico. Fate comunque attenzione a quando volate indoor, in quanto potreste rischiare di far schiantare il drone!
Se siete interessati ai voli in notturna, il quadricottero è visibile al buio grazie a 4 LED montati a fianco dei motori, più altri due posti appena sopra la videocamera. Tenete però a mente che, trattandosi di un mini drone, a distanze elevate potreste avere qualche difficoltà nel pilotaggio, in quanto poco visibile. Il discorso ovviamente non vale se la vostra intenzione è quella di volare in notturna indoor.
Prestazioni
Il drone è estremamente fluido e reattivo ai comandi. Per quanto riguarda il tempo medio di volo, arriviamo a circa 7 minuti. Il che non è poco, se si considera che la batteria è di soli 380 mAh e che per caricarla basta una mezz’oretta circa (contro i 100 minuti e passa di alcuni droni della concorrenza). Se 7 minuti vi sembrano pochi e volete prolungare il divertimento, vi consigliamo di procurarvi per pochi euro un caricabatterie veloce con batterie da 3.7V Li-Poly di riserva.
Una volta risolto il problema della durata di volo, sappiate che, se vi trovate in un ampio spazio aperto, potete spingere il vostro quadricottero a ben 100 metri di distanza! Ci permettiamo di sottolineare spazio aperto, in quanto a quella distanza un oggettino così piccolo è piuttosto difficile da individuare (e controllare), e potreste rischiare di perderlo!
Peso? Si tratta ovviamente di una piuma, che porta l’ago della bilancia ad appena 40 grammi. Aggiungendo il paraeliche, si sale di pochissimi grammi.
Per venire incontro ad un pubblico il più vasto possibile, Hubsan ha pensato bene di fornire il quadricottero con due modalità distinte: principianti ed esperti. La modalità principianti è ovviamente rivolta a chi si sta avvicinando al drone per la prima volta. Offre un’esperienza di volo più fluida, quindi a nostro parere è da preferire quando state girando dei video, o volate indoor. La modalità esperti, che tra l’altro permette di eseguire i flip a 360 gradi, è da consigliare per voli acrobatici, preferibilmente outdoor.
Per chi ha paura di danneggiare il drone dopo pochi minuti di volo incerto, ricordiamo che Hubsan propone come accessorio il paraeliche. A volte è venduto a parte, a volte è incluso nella confezione. Leggete la descrizione del drone prima di fare l’acquisto, ed eventualmente aggiungetelo al carrello (costa una manciata di euro, poca roba).
Cosa dice chi l’ha comprato
Avevo dei dubbi all’inizio, ma sono spariti tutti non appena è arrivato. Lo consiglio ai neofiti. Essendo piccolo risulta essere divertente quando lo si utilizza in luoghi chiusi, cosa che per imparare è fondamentale. Pienamente soddisfatto del mio acquisto!
La videocamera
Sull’X4 H107C è montata di serie una videocamera 720p HD per la realizzazione di video ad alta quota (non scatta foto).
Come chiaramente visibile dalle foto, la videocamera è integrata nel corpo del drone, quindi è fissa e non smontabile o sostituibile con una diversa. La risoluzione per i video HD è di 1280 x 720 pixel.
I video girati si possono salvare su una scheda MicroSD che va inserita sul retro del drone, che però non troverete nella confezione, e va quindi acquistata a parte.
Tenete presente che, pur essendo una videocamera di tutto rispetto, per ovvie ragioni non offre la flessibilità e le prestazioni che può avere ad esempio una GoPro. Fa ad ogni modo esattamente quello per cui è stata progettata, e ci sentiamo di definirla come un buon modo per iniziare “l’arte delle riprese aeree“.
Il radiocomando
L’Hubsan X4 H107C ha un radiocomando a 4 canali che lavora sulla portante classica dei 2.4GHz. Come potete ben vedere nella foto in alto, il radiocomando ricorda da vicino (sia per forma, che per colore), i joypad delle console da giochi. E’ fornito di un display LCD che visualizza in tempo reale diverse informazioni, come la posizione delle leve di comando, la potenza del segnale di trasmissione, le modalità di volo selezionate, oltre allo stato di carica della batteria.
Conclusione
L’X4 H107C di Hubsan è un drone dal design ricercato, ottimo per chi ha intenzione di cominciare bene senza necessariamente spendere una fortuna.
Le dimensioni estremamente compatte, lo rendono un ottimo quadricottero soprattutto per per ambienti indoor, ma ovviamente anche outdoor.
Da tenere a mente l’elevata maneggevolezza anche in presenza di vento, e la portata del radiocomando che fa volare l’X4 H107C senza problemi fino a 100 metri di distanza.
Da consigliare a principianti alla ricerca di un drone esteticamente bello, oltre che leggero e compatto, che sia facile da pilotare come un giocattolo, ma che sappia fare qualcosa in più.
E voi, che ne dite?
Tocca a te!
Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo nuovo acquisto. Se hai deciso che questo è il mini drone che fa per te, allora non ti resta altro da fare che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!
Super Droni vi aiuta ad acquistare sempre al prezzo più basso! | |
---|---|
VOLA ALL’OFFERTA! Quadricottero Hubsan X4 H107C Rosso/Bianco, con videocamera 720p HD |
|
Scheda tecnica | |
Tipo di drone | Quadricottero da indoor e outdoor |
Consigliato a | Principianti (14+) |
Autonomia di volo | Fino a 7 minuti circa |
Distanza massima di controllo | 100 metri |
Radiocomando | 2.4GHz, 4 canali, display LCD (4 batterie AA non incluse) |
Videocamera | 720p HD, 1280 x 720 pixel |
Memoria | Scheda MicroSD (non inclusa) |
Tipo di batteria | 3.7V, 380mAh, Li-Poly |
Tempo di carica | 30 minuti (via connettore USB) |
Dimensioni | 70 x 70 Mm (130 x 130 mm elica-elica) |
Peso completo | 40 grammi circa (senza paraeliche) |
Prezzo | Clicca qui per vedere il prezzo |