• COMPRA MINI DRONE DJI RYZE TELLO. Compatibile con Lenti VR e Controller, Trasmissione in HD fino a 720p e 100m Distanza di Volo. Negozio online dei migliori droni economici e quadricotteri professionali, bambini e principianti. Offerte e sconti del 30%, 50%, 70%. Approfittane subito!

Quadricottero SYMA X5SC Explorers 2, versione bianca

Il drone SYMA X5SC Explorers 2 nella variante bianca, equipaggiato di videocamera HD

Il drone SYMA X5SC Explorers 2 nella variante bianca, equipaggiato di videocamera HD

Ed eccoci finalmente alla recensione di uno dei più ricercati e venduti droni SYMA. Parliamo oggi del quadricottero X5SC Explorers 2, drone particolarmente adatto a principianti, molto interessante dal punto di vista delle potenzialità e funzionalità.

Si tratta tra l’altro di un drone con una buona videocamera HD per girare video o scattare foto panoramiche dal cielo.

Come ben sapete, Syma ha ormai un’ottima reputazione per quanto riguarda la realizzazione di droni “entry-level”, e ovviamente questo drone non fa eccezione. Tutto, dal quadricottero agli accessori inclusi, sono di buona qualità, offerti però ad un prezzo che ad oggi rimane in molti casi imbattibile.

Prima di continuare, è bene ricordare che Syma propone lo stesso drone in altre 2 colorazioni. Qui potete trovare la recensione del Syma X5SC Explorers 2 in versione nera. Per chi vuole invece portarsi a casa qualcosa di più “ricercato”, qui trovate la recensione del Syma X5SC Explorers 2 in versione arancione cromata.

Un’ultima cosa: che differenza c’è tra la versione X5SC e X5SC-1? Ve lo diciamo subito: nessuna. Si tratta di una mera questione di logistica. I droni spediti per posta, hanno una confezione quadrata (più piccola in volume), rispetto a quella dei droni acquistati in negozio. Il contenuto è esattamente lo stesso.

  MOSTRAMI LA SCHEDA TECNICA DEL DRONE!
  MOSTRAMI IL PREZZO E LE OPINIONI DEGLI ACQUIRENTI!

Cosa dice chi l’ha comprato

 Mai usato un drone prima d’ora. Ho imparato a comandarlo facilmente, sia in ambiente chiuso (spazioso), che all’aperto. Più facile che manovrare un’automobilina. Considerando il prezzo poi, ho fatto decisamente un ottimo acquisto!

Marco P.

Ulteriori opinioni

Design del drone

Il Syma X5SC Explorers 2 è di fatto una rivisitazione (o se volete, potenziamento) del fratellino più piccolo Syma X5C Explorers. Le maggiori differenze? Per cominciare, i pattini sono sostituiti da vere e proprie gambe (tra l’altro più lunghe): oltre a fornire una base d’appoggio più solida, questo fa si che la videocamera abbia meno possibilità di danneggiarsi, specialmente se atterrate su superfici non piane.

Anche il corpo del drone è stato rivisitato, ed ha adesso un design diciamo così più “serioso”, che non lo fa sembrare un giocattolo. Aggiungiamo poi che i motori sono leggermente più grandi e potenti, e che è stata inoltre aggiunta la funzione Headless (leggere più sotto).

Ecco come vi arriverà a casa il vostro nuovo drone SYMA X5SC Explorers 2

Ecco come vi arriverà a casa il vostro nuovo drone SYMA X5SC Explorers 2

Caratteristiche principali

Il Syma X5SC Explorers 2 è chiaramente dotato di un giroscopio a 6 assi, che gli permette di librarsi nell’aria in maniera precisa e mantenendo un buon equilibrio, anche in presenza di vento leggero.

Come dicevamo prima, tra le altre caratteristiche del quadricottero, segnaliamo la funzione Headless, o modalità senza testa. Una volta attivata, il drone seguirà sempre la direzione impartita dalle leve di comando, indipendentemente dalla posizione reale del capo e della coda del drone. Molto utile soprattutto durante i primi passi.

Per aggiungere quel pizzico di divertimento in più, sul radiocomando è presente un pulsante per i flip a 360 gradi, che consente al drone di realizzare interessanti acrobazie aeree in automatico. Attenzione però, dovete volare ad almeno 3 metri da terra, sennò vi schiantate!

Per quanto riguarda il volo in notturna, è chiaro che non ci sono problemi: il quadricottero è infatti dotato di LED verdi e arancioni per una facile individuazione nel buio.

Prestazioni

Una volta in aria, il drone si libra con estrema fluidità ed è molto reattivo ai comandi. Per quanto riguarda il tempo medio di volo, arriviamo a circa 6 minuti. Volendo essere un po’ parsimoniosi e risparmiando qua e là sulla potenza impartita ai motori, si può tranquillamente aggiungere qualche minuto in più.

Il drone è tutto sommato piuttosto leggero, fermando l’ago della bilancia appena sopra i 100 grammi. Volendo, è possibile smontare la videocamera ed eventualmente le protezioni delle eliche, così da ridurne ulteriormente il peso (fate però attenzione al meteo, andrebbero evitate le giornate particolarmente ventose).

Detto questo, proprio il fatto che sia piccolo e leggero lo rende di fatto ideale per i principianti e per i bambini. Può inoltre rialzarsi molto facilmente anche dopo un urto relativamente violento, il che non è poco!

Il drone SYMA X5SC Explorers 2 a gambe all’aria: notare i LED di segnalazione e la lunghezza delle gambe

Il drone SYMA X5SC Explorers 2 a gambe all’aria: notare i LED di segnalazione e la lunghezza delle gambe

La videocamera

Sul drone X5SC è montata di serie una videocamera HD da 2 Mega Pixel. La risoluzione per i video HD è di 1280 x 720 pixel (viene registrato anche l’audio), mentre quella per le foto arriva a 2560 x 1440 pixel (96 dpi). La videocamera è moderatamente stabile, e scatta foto di buona qualità anche in condizioni di luce/meteo non proprio ideali.

Per l’immagazzinamento di video e foto, troverete nella confezione una scheda MicroSD da 4 GB e un comodo lettore di schede, da collegare al vostro PC via USB.

Tenete comunque a mente che, trattandosi della stessa videocamera montata nel drone economico Syma X5C, per ovvie ragioni non offre la flessibilità e le prestazioni che può avere ad esempio una GoPro. Fa ad ogni modo esattamente quello per cui è stata progettata, e ci sentiamo di definirla come un buon modo per iniziare “l’arte delle riprese aeree“.

Cosa dice chi l’ha comprato

 L’ho acquistato per esercitarmi un po’ prima di pilotarne uno più performante. Devo dire di essere rimasto molto impressionato già dall’imballo ben curato. Il drone non è affatto un giocattolo, dopo un po’ di pratica si manovra bene e la qualità di video e foto è più che soddisfacente. Considerando il prezzo poi, ottimo!

Ivano B.

Ulteriori opinioni

Il radiocomando

Il Syma X5SC Explorers 2 ha un radiocomando a 4 canali che lavora sulla portante ormai classica dei 2.4GHz. Come potete ben vedere nella foto in alto, il radiocomando è fornito di un ampio display LCD che visualizza in tempo reale la potenza specifica delle leve di comando (quindi dei motori), la potenza del segnale di trasmissione, le modalità di volo selezionate, oltre allo stato di carica della batteria.

Il radiocomando con display LCD del drone SYMA X5SC Explorers 2

Il radiocomando con display LCD del drone SYMA X5SC Explorers 2

Conclusione

Il Syma X5SC Explorers 2 è sicuramente uno dei migliori droni con il quale iniziare ad avventurarsi nel meraviglioso mondo dei quadricotteri.

La buona potenza dei motori facilita un volo fluido e preciso anche in presenza di vento leggero.

Da consigliare senza alcun timore a principianti (e perché no, bambini), che vogliono iniziare con un drone facile da pilotare come un giocattolo, ma che sa fare molto di più di un mero giocattolo.

Se teniamo conto poi del prezzo, che senza paura ci sentiamo di definire ridicolo, è subito chiaro il perché questo X5SC Explorers 2 sia diventato in tempo brevissimo uno dei maggiori successi di Syma.

E voi, che ne dite?

Tocca a te!

Speriamo che la recensione sia stata utile, e ti possa aiutare nella scelta finale del tuo quadricottero. Se hai deciso che questo è il drone che fa per te, allora non ti resta che dare un’occhiata all’offerta qui sotto!

 

   SUPER DRONI VI AIUTA AD ACQUISTARE SEMPRE AL PREZZO PIÙ BASSO!
VOLA SUBITO ALL’OFFERTA!

DRONE SYMA X5SC EXPLORERS 2 BIANCO CON VIDEOCAMERA HDDRONE SYMA X5SC EXPLORERS 2 BIANCO CON VIDEOCAMERA HD
 Scheda tecnica
Tipo di droneQuadricottero da outdoor
Consigliato aPrincipianti e bambini (12+)
Autonomia di volo5 minuti e mezzo circa (con videocamera e paraeliche)
Distanza massima di controllo50 metri
Radiocomando2.4GHz, 4 canali, display LCD (4 batterie AA non incluse)
Videocamera2MP HD, video 1280 x 720 pixel, foto 2560 x 1440 pixel
MemoriaScheda MicroSD da 4GB
Tipo di batteria3.7V, 500mAh, Li-Poly
Tempo di carica130 minuti (via connettore USB)
Funzioni specialiModalità Headless (senza testa), Rolling 360°
Dimensioni con paraeliche31,5 x 31,5 cm, altezza 10,5 cm
Peso completo113 grammi circa
PrezzoClicca qui per vedere il prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • 3 droni simili a quello che hai appena visto

  • COMPRA DRONE DJI MAVIC PRO COMBO PLATINUM CON VIDEOCAMERA 12MP. Negozio online dei migliori droni economici e quadricotteri professionali, principianti e bambini. Offerte e sconti del 30%, 50%, 70%. Approfittane subito!